Storia e finalità
Storia e finalità
Le Frequenze
Vulture-Melfese
FM 98.00
Portici
FM 93.100
Napoli
FM 95.00
Nocera Inferiore
FM 93.700
Comuni Vesuviani
FM 100.400
Ravello
FM 93.00
Benevento
FM 91.500
Storia e Finalità della Radio
Radio Kolbe è uno strumento di proprietà dei Frati Minori Conventuali della Provincia Religiosa di Napoli e nasce nel 1990 per volontà di un gruppetto di Frati che, per forte convinzione religiosa e sociale, insieme ad altri amici animati da una comune passione per il mezzo radiofonico, sperimentano l’importanza di essere vicini alle famiglie, in particolare dove ci sono anziani ed ammalati. Il consenso creatosi intorno all’emittente, anche grazie all’approvazione di un capitolo straordinario tenutosi a Nocera Inferiore ha ottenuto la benedizione del Padre Provinciale. Nel 1990 iniziarono così,ufficialmente, 24 ore su 24, i programmi di radio kolbe dagli studi del Convento San Francesco in Benevento. Nel 2005 viene trasferita la regia della radio presso il Convento S. Antonio in Melfi, grazie alla fattiva disponibilità e collaborazione del Vescovo di Melfi Mons. Gianfranco Todisco.
Radio Kolbe non è una radio commerciale ma una radio comunitaria. E’ associata al CO.RA.L.LO. (Consorzio Radiotelevisioni Libere Locali) che riunisce a livello nazionale più di 400 radio e una ventina di televisioni di orientamento cattolico. E’ in possesso di regolare concessione, di tutti i requisiti dettati dalla legge Mammì e dalle successive modifiche e integrazioni (vera giungla legislativa e attuale interminabile groviglio di adempimenti anche per una Radio senza scopo di lucro).
Radio Kolbe è una radio per la famiglia e propone a qualsiasi componente motivo di ascolto durante la giornata. In modo particolare gli anziani e gli ammalati la trovano indispensabile compagna, specialmente nella parte religiosa; le casalinghe poi, e chi ha possibilità di lavorare ascoltando la radio, affermano che i programmi del mattino con l’informazione in diretta e gli ospiti in studio sono una finestra locale e nazionale indispensabile per conoscere i fatti, gli appuntamenti, la vita comunitaria e le iniziative dei nostri paesi. I giovani infine, la preferiscono nei programmi pomeridiani e serali con contenuti prevalentemente musicali, attenti il più possibile ai singoli pezzi.Accanto alla tradizionale radice cattolica e francescana che diede origine alla nostra storia è cresciuta nel tempo un’attenzione per la musica ma anche qualcosa in più della musica , ovvero l’informazione a cui si affianca lo staff nazionale di Radio InBlu e Radio Vaticana. Lo sport, con gli approfondimenti, la cultura, con programmi e rubriche relative alla poesia, al cinema, all’informazione culturale, e altro ancora.
Radio Kolbe ha ospitato nei suoi studi molte associazioni di volontariato, da quelle locali a quelle di taratura regionale della Campania e Basilicata, così da essere, nel nostro piccolo, un importante “megafono” di ciò che è positivo.
Radio Kolbe non è una radio commerciale, è una radio «no profit», esclude qualsiasi tipo di pubblicità, contando sulla generosità e sensibilità dei radioascoltatori.
Qualunque associazione pubblica o privata, ente culturale, ente religioso, può usufruire di un proprio spazio informativo nel palinsesto delle trasmissioni di Radio Kolbe, secondo le modalità stabilite caso per caso, purchè rispettosi dei principi etici e religiosi di codesta emittente.
Siamo una radio giovane che vuole coltivare e realizzare idee innovative per migliorare e aumentare giorno dopo giorno il già consolidato rapporto con il pubblico.